sabato 8 giugno 2013

Una vergogna per l'Italia in prima pagina

Giovedì all'Expat, il centro per le pratiche di immigrazione dove sono stato per avere il visto di soggiorno, mi hanno regalato una copia dell'"International Herald Tribune", e guardate un po' cosa c'era in prima pagina:


L'avevo letto con interesse e un po' di senso di vergona, ma oggi un amico me l'ha nuovamente segnalato e quindi ve lo segnalo a mia volta.
Fa una certa impressione sapere di essere appena stati accolti da un paese dove si e' emigrati inun modo o nell'altro per lavoro, e leggere come gli altri giudicano i metodi con cui sono accolti gli emigranti da noi.

E sempre a proposito di vergogne...
Con la persona che mi ha accompagnato all'Expat abbiamo parlato un po' dell'Italia, ed invitabilmente ad un certo punto e' arrivata la fatidica domanda:
ma come e' possibile che abbiate quasi rieletto presidente del consiglio Berlusconi dopo tutte le storie che son venute fuori, non ultima quella sul bunga-bunga ?
Avrei voluto sprofondare... non importa che non l'abbia mai votato, che non sia mai stato il "mio" presidente: in quanto italiano mi sono vergognato, tanto.

1 commento:

  1. Puoi provare a dilungarti cercando di fargli capire la realtà italiana o cavartela rispondendo semplicemente: "Well, you guess why I'm here".

    RispondiElimina