giovedì 20 giugno 2013

Turisti...

Ieri sera ho fatto un altro giro in bici per la citta'.
Mentre pedalavo veloce per una strada principale sono "incappato" in un gruppo di persone che attraversava "distrattamente" la pista ciclabile....
Li ho visti da lontano, passeggiavano chiaccherando, ed occupavano tutto il marciapiede e buona parte della pista ciclabile ondeggiando qui e la' tranquilli e beati.
Ho rallentao (appena appena) ed ho incominciato a scampanellare quando ancora ero a molti metri da loro.
Ovviamente non si sono accorti del mio arrivo finche' non sono stato praticamente loro addosso, ed ho dovuto frenare ulteriormente per non investirli.
Quando si sono accorti che gli ero quasi addosso si sono spaventati e finalmente scansati!
Sono passato tra loro continuando a scampanellare, ed ho proseguito per la mia strada riprendendo velocita', ed ammetto che sotto sotto ero contento di averli spaventati mentre pensavo: "questi turisti....".

Una serie di pensieri si e' srotolata in modo un po' disordinato nella mia mente:
- i turisti non conoscono le regole della citta'
- questi turisti devono essere italiani (mi e' parso di cogliere al volo delle parole italiane mentre passavo)
- potrebbero essere ragazzi delle superiori in vacanza a fine scuola
- tra poco ci sara' l'invasione estiva dei turisti
- chissa' quanti turisti italiani ci saranno....
- diventera' difficile andare ingiro, con tanta gente a zonzo...

Ma poi mi si e' accesa una lampadina fulminante:
io cosa sono ?
Gia': io non mi sento un turista, ma in fondo sono qui solo da tre settimane scarse e come posso per cosi' poco essere diverso da un turista di passaggio ?
A volte mi accorgo che guardo con un po' di supponenza ed arroganza i turisti e mi sento un veterano della citta', ma e' cosi' ingenuo da parte mia...
In realta' sono un novellino, un Expat fresco di visto.


2 commenti:

  1. Caro Paolo ...era evidentemente un esame, e tu sei stato promosso: ora sei ufficialmente un amsterdamese con licenza di scampanellare ai turisti!!!
    Un abbraccio :-) Beppe T

    RispondiElimina
  2. Ok, hai il Bronze
    Il Silver è se passi a alta velocità facendo oro il pelo e scampanellando solo all'ultimo istante
    Il Gold è se passi a alta velocità e dai una spallata al primo a tiro mandandolo a gambe all'aria.
    (e fin qui l'ho visto fare)
    Ma il Platinum è se lo mandi diretto in un canale. Allora hai la cittadinanza ad honorem!

    RispondiElimina