martedì 25 giugno 2013

Ufficio....

Ormai sono tre settimane che lavoro in Haarlammerweg, in una delle sedi (e neppure la piu' grande) della ING.
Mi piace come ambiente, e' rilassato ma non lassista, si riesce a lavorare con impegno ma senza stress.
Ci sono alcune cose che mi lasciano un po' cosi', ma tante che mi  piaccioni e che mi fan divertire... perche' infondo sono un bambinone!

Ad esempio ci sono le porte automatiche nei corridori, che si aprono quando ci si avvicina.
Non sono porte a scorrere, ma che si aprono nel senso in cui uno cammina o nel senso opposto a seconda della direzione in cui si cammina.
Cosi' io mi diverto a fare il mago... mi avvicino alla porta e poi "impongo le mani" e le porte per magia si aprono!

Allo stesso modo mi piace far aprire la porta girevole all'ingresso con il mio badge... sono proprio un bambino in queste cose, ma finche non faccio male a nessuno lasciatemi giocare !

In complesso ING e' molto grande ed appunto "complesso".
Si tratta di una serie di palazzi tra loro collegati ma non uniformi, per cui si passa da un palazzo all'altro attraverso corridoi, passaggi coperti, tunnel, etc.
Per non perdersi si deve seguire "il percorso arancio", che tramite cartellini, mattonelle e intarsi nella moquette tutti di colore appunto arancione (e' il colore ufficiale dell'azienda...) che identificano una specie di sentiero interno, che permette di spostarsi da una parte all'altra del complesso senza fare troppi giro (o almeno il minimo indispensabile). 

Alcuni palazzi sono molto moderni, altri piu' "datati" ed a loro modo tradizionali, ed io non posso certo di re di conoscerli tutti, anzi anche oggi ho scoperto qualcosa di nuovo: una distributrice automatica di bevande e merendine!
O meglio ne ho scoperta una nuova a pagamento che oltre a caffe' e tea fornisce anche CocaCola e cioccolata.
Vicino all'ufficio dove lavoro c'e' una macchinetta per caffe' e tea, gratuita, ma vi assicuro che il tea e' proprio una schifezza !
Non chiedetemi com'e' il caffe'...
Dato che la notte dormo poco e che non posso contare sul tea della macchinetta (pena il rovinarmi lo stomaco in modo irreversibile...) mi sono organizzato portandomi da casa delle bottigliette con il tea freddo: la sera mi preparo una bella pentola di tea e prima di dormire lo metto in frigo, cosi' a mattina me lo posso portare in ufficio!

Ma una delle meraviglie piu' meravigliose dell'ufficio sono le tapparelle !
Gia': perche' il nostro e' un palazzo intelligente, sa quando c'e' troppa luce e quando invece e' bene lasciarla entrare, cosi' ogni tanto, quando meno te lo aspetti ecco che le tapparelle si alzano, si abbassano, si girano, e la luce nell'ufficio cambia come d'incanto !
Che poi sia la soluzione migliore non sta a noi poveri mortali ed inetti occupanti dell'ufficio, e' il palazzo che sa cosa e' bene e meglio per noi....
Ah, dimenticavo: ovviamente anche le luci non le accendiamo e spegnamo noi, ci sono dei sensori e se qualcuno e' presente in ufficio le luci si accendono da sole, salvo poi spegnersi se nessuno si muove, quindi se ci si addormenta sulla tastiera le luci dopo un po' con gentilezza si smorzano e conciliano il sonno !

1 commento: