sabato 8 giugno 2013

I'm the owner of my destiny, I'm the owner of my bike !

Oggi mi sono avventurato di prima mattina per le vie del centro a caccia di un oggetto indispensabile: una bicicletta !!!

Mi hanno detto di tutto su come dove ed a quanto comprare una bicicletta, soprattutto di stare attento a non comprarne una rubata ed a come non farmela rubare a mia volta....
Insomma come da immaginarsi le bici sono un argomento molto frequente nelle conversazioni qui ad Amsterdam.
Mi han detto che se vieni beccato con una bicicletta rubata ti impiccano al primo lampione.... beh, non proprio, ma la polizia ti appioppa una multa di anche 300€, quindi non conviene proprio comprare dai "balordi" (cosi' li chiamano quelli che vendono bici rubate e che probabilmente sono i ladri).
Ci sono persone a cui hanno rubato tantissime biciclette e che sono arrabbiate forte con questi "balordi".... li capisco!
In compenso in Waterlooplan c'e' un mercato di strada con tante bancherelle che vendono bici usate dai 50€ ai 200€ e piu'.
Spesso sono bici che la polizia ha sequestrato o rimosso da parcheggi abusivi, e poi vendute all'asta ai negoziandi che le sistemano, aggiustano e poi rivendono.
Queste bici hanno un bollino ed un numero d'identificazione messo dalla polizia.

Io invece ho optato per una bici che non sembra aver passato questa brutta avventura, eccola in tutto il suo splendore vicino ad un'infinita' di sue sorelle:


Ero stato tentato da un altro modello, una "Batavia"-"Padova" che mi aveva colpito proprioper il nome.
Ma poi ho preferito questa che e' una "Ranger"-"Sorrento", tanto per restare in Italia, che ha tutte le luci a posto.
Unico "difetto" e' che ha le marce corte, cioe' e' adattissima per andare ingiro per la citta' senza far fatica, ma per percorsi lunghi alla fine ci si stanca di piu' perche' bisogna pedalare tanto per far poca strada.
Per ora va benissimo cosi', speriamo solo che non me la tubino subito come hanno pronosticato alcuni colleghi.

Ed ora via ad esplorare la citta' in sella a "Siorrentina" !
Se qualcuno ha in mente un nome migliore....

Nessun commento:

Posta un commento