domenica 2 giugno 2013

Missione sotterranea !


Stamattina sono andato ad esplorare il sottosuolo della citta', o meglio un tunnel per la nuova linea metropolitana "Noord-Zuid-Lijn".
Passa sotto il porto di Amsterdam ed ha creato non pochi problemi tecnici ed urbanistici.
Ieri ed oggi hanno organizzato delle visite per far conoscere alla popolazione quest'opera che molti avevano osteggiato e che sara' completata tra due o tre anni.
In pratica si poteva percorrere il tratto piu' particolare, quello sotto il porto, entrando dal lato nord e camminando arrivare fino al versante sud del porto, presso la stazione centrale.
Qualche centinaia di metri di passeggiata, forse un chilometro, scendendo fino a 20 mt sotto il letto del fiume.
Una vera festa per bambini ed ingegneri (ma forsegl'ingegneri sono rimasti bambini che giocano con il meccano...), con tanto di figuranti in accappatoio, pinne, maschera e caschetto.
Ed all'uscita consegnavano una medaglia commemorativa.
Per arrivare sul lato nord del porto ho preso per la prima volta il ferry, il traghetto carico di ciclisti che quando hanno abbassato la rampa sono partiti tutti strimpellando il campanello.
Avevo appuntamento alle 11:00, cioe' ieri mi avevano dato una specie di biglietto elettronico con su indicate le 11:00 come ora di ingresso nel tunnel, e dato che ero in ritardo temevo di perdere l'opportunita'.
Sul traghetto ho aperto una cartina che mi avevano dato ieri per spiegarmi come arrivare all'ingresso del tunne, e subito un signore mi ha iniziato a darmi indicazioni.
Diceva che avevo sbagliato traghetto, ma un altro signore e' intervenuto dicendomi che ero sul traghetto giusto e che lui adava da quella parte (aveva appena fatto a sua volta il percorso del tunnel e tornava indietro) e che mi avrebbe indicato la strada.
Camminando abbiamo chiaccherato, mi ha raccontato un po' dei problemi della citta' con il tunnel, poi mi ha chiesto da dove venivo, etc.
Insomma: questi olandesi sono super ospitali !
Non e' la prima volta che resto stupito dalla disponibilita' e dall'accoglienza che dimostrano.
Che dire: penso proprio che mi trovero' bene qui.

Nessun commento:

Posta un commento