sabato 1 giugno 2013

La sera....


Ho fatto alcune spese essenziale:
- un abbonamento per tre giorni al tram
- due cartine geografiche (una superdettagliata di Amsterdam ed una di tutto il BeNeLux)
- un paio di occhiali di scorta
- una scheda telefonica internazionale

Vediamo un po'...
L'abbonamento mi dura fino a lunedi', quando spero che al lavoro mi daranno indicazioni per l'abbonamento aziendale.
Pensate che, se ho capito bene, l'azienda mi fornisce un abbonamento dilibera circolazione SU TUTTO IL TERRITORIO OLANDESE !!!!!
Mi sa che scorrazzero' in lungo ed in largo come un matto, consumando scarpe e guide turistiche.
Per questo mi serviranno le due cartine geografiche, soprattutto la seconda, mentre la prima mi serve per esplorare la citta' in cerca della nuova casa!
Certo l'agenzia di ricollocamento mi aiutera' parecchio, ma dovro' battere il territorio di persona per capire com'e' la citta'.
Intanto domani mi divertiro' ad esplorare Amsterdam da sotto!
Cosa?!!? Si, avete capito bene: qui ad Amsterdam stanno costrunedo delle grandi vie di scorrimento veloce e di comunicazione sotterranee, e per pura fortuna assoluta oggi e domani organizzano delle "gite" a piedi in un tunnel che passa sotto il porto, ed io ho un potuto aggregarmi alla visita delle 11:00.

Gli occhiali di scorta li ho presi in un negozio sotto casa: ho paura di perdere o rompere i miei occhiali ufficiali, ed orami mi rendo conto che senza occhiali non posso lavorare e neppure andare in giro leggendo una cartina... sono orami ciecatiello, sara' l'eta' che avanza.
Ho dovuto fare un bell'investimento, ma quando ci vuole ci vuole: 4,50€ alla ferramenta sotto casa !
Gia': certe cose costano un sacco (come la frutta, almeno cosi' mi sembra per ora) altre costano pochissimo.
Devo imparare cosa conviene e cosa no, insomma a fare il bravo massaio.

La scheda telefonica internazionale invece e' un bel giallo: sono stato in un negozio vicino a casa e mi hanno spiegato un po' di cose, soprattutto che per acquistare una scheda telefonica, cioe' una nuova sim per il cellulare per poter chiamare in Italia ed essere chiamato senza spendere tutto lo stipendio dovevo aspettare di avere un conto in banca, e quindi prima di avere il permesso di soggiorno, e quindi che fino a mercoledi' o giovedi' non se ne parlava.
Girando poi per il centro sono entrato in un altro negozio di telefonia, ed ho chiesto informazioni, convinto che tanto non potevo comprar nulla ma almeno confrontavo i prezzi.
Ed invece mi hanno venduto una tessera da 10€ con un numero telefonico olandese, e senza neppure chiedermi un documento o altro.... mah, questa sera provo a vedere se funziona!

Una cosa buffa: sempre mentre giravo per il centro un tram ha cozzato contro un altro tram perdendo uno specchietto retrovisore, ma non si e' neppure fermato.
Ho raccolto io lo specchietto (il vostro eroico inviato in terra d'Olanda) e l'ho dato al tramviere successivo.... certo che qui i tram vanno allegri e spediti, e sono piu' pericolosi delle biciclette.
Tra l'altro ho capito una cosa furba che hanno fatto questi olandesi: visto che certe strade sono strette, hanno fatto passare i tram su un unico binario centrale, ma a senso alternato.
Pero' non volendo bloccare tutto il tratto in una direzione o nell'altra hanno fatto uno sdoppiamento ad ogni fermata, cosi' in tali punti due tram in direzioni opposte possono incrociarsi.
E dove hanno fatto le fermate ?
Dato che le strade sono strette, le hanno messe sui ponti, che hanno fatto decisamente piu' larghi delle strade !

Beh, per questa sera puo' anche bastare... per domani prometto qualche foto.

P.S.: il tempo mi ha graziato, non ha piovuto mai anche se il freddo si e' invece fatto sentire, fortuna che ho un bel maglione di lana...

Nessun commento:

Posta un commento