sabato 8 giugno 2013

6/6/2013 - Primo giorno vero di lavoro....

E sono cotto, completamente distrutto !
Gia', perche' le cose nuove sono veramente tantissime:
- ambiente, allegro e accogliente, assolutamente informale ed alla mano ma comunque nuovo
- persone, tante... tantissime... e io non mi ricordo quasi neppure un nome... per fortuna che mi hanno affiancato ad Antonio, un italiano !
- lingua, perche' anche se lavoriamo in inglese (tranne che con Antonio col quale l'italiano non riusciamo ad evitarlo) comunque ognuno lo parla a suo modo col suo accento, ed e' inevitabilmente piu' faticoso che con l'italiano
- il cibo, c'e' un'ottima mensa molto luminosa e piena di colori, pero' devo capire cosa sono i vari piatti e come si paga alla cassa (ci vuole una particolare chip-card su cui caricare del "contante-elettronico")
- le procedure, che in una societa' di queste dimensioni sono infinite e tutte particolari, ed io non sono affatto abituato
- i progetti, sui queli vengo catapultato senza particolari preamboli esplicativi (si vede che si e' sparsa fim qui la voce delle mie capacita' di geco informatico...)
- gli strumenti di lavoro, perche' ogni realta' ha i suoi ed il suo modo di usarli
- i computer, dato che mi hanno messo a lavorare su degli iMac, quindi sotto sistema operativo Apple, e dall'esterno devo sembrare uno in terapia di recupero dopo un ictus perche' sono imbranato in modo inaudito

Comunque tutto benissimo, sono sempre entusiasta e contento del passo fatto !
Veramente ho la sensazione di essere arrivato in un posto dove le cose le si fanno e le si pensano con tanta passione e voglia di superare tutto quello fatto fino ad ora.

E poi gli olandesi sono proprio ospitali e aperti: dopo il lavoro (h 17:30, mica le 19:00 come da noi....) siamo andati a bere qualcosa in un bar vicino all'ufficio.
Ho potuto assaggiare i bramball, o come cavolo si chiamano quelle buonissime pallette credo di cavolo impanato e fritto, pucciate nella senape.
E poi i lumpa, che dal nome sembrerebbero i personaggi in miniatura del film "la Fabbrica di cioccolato", ma che in realta' sono delle speci di involtini primavera vietnamiti.

Alle 18:30 ho salutato i colleghi e sono andato a prendere il tram per tornare in zona casa e soprattutto collegarmi in qualche internet-caffe' dato che tra una cosa e l'altra oggi in ufficio non ho avuto neppure il tempo di accendere il mio poratile e scaricare la posta.
Sono arrivato alle 18:45 al Caffee@Company vicino a casa che chiude alle 19:00, ed ho fatto giusto in tempo a collegarmi e scaricare la posta che mi hanno chiesto di uscire perche' giustamente chiudevano.
Per fortuna mi hanno detto il loro server era disponibile anche da fuori il bar ancora per una mezzora, cosi' mi sono seduto su un muretto della piazzetta difronte al bar ed ho potuto fare un paio di cose urgenti via internet.
Se non arriva presto la connessione qui a casa sara' una bella scocciatura...

Per la bici ho avuto qualche dritta dai colleghi: sabato andro' in Waterlooplain dove c'e' un mercato di bici usate LEGALI, cioe' non rubate!
Spero di trovare qualcosa di buono, a detta loro con 50€ dovrei cavarmela.

Buona notte....vado a sciantarmi tramortito sul letto !

2 commenti:

  1. Caro Paolo, quando Ti penso a lavorare su iMac mi viene da ridere! Massimo

    RispondiElimina
  2. :P
    Ti faro' schiattare dall'invidia quando diventero' un Java Master on iMac !!!

    RispondiElimina