sabato 1 giugno 2013

Alcune considerazioni sulla casa e la citta'

Scritto ieri sera....

Ogni popolo ha una sua idea di pulizia e decoro casalingo...
Forse noi italiani siamo fin troppo perfezionisti, ma ci sono delle cose che danoi non sarebbero considerate accettabili, e non tanto dal punto di vista estetico quando da quello della sicurezza.
E poi i negozzi, i bar, sono cosi' alla mano anche negli aspetti di pulizia che a volte sembrano un po' al limite.
Credo che se a Milano ci fosse un locale come il bar-panetteria all'angolo, dove ho pranzato oggi e dove ho comprato un ottimo pane, lo farebbero chiudere dopo due giorni quelli dell'ASL.
Ma forse siamo noi che esageriamo...

Comunque anche qui in casa alcune cose mi fanno sorridere.
L'appartamento mi piace, e' luminosissimo e confortevole, spazioso e comodo, ma per alcune cose sono proprio da olandesi....
Il bagno non e' piccolo: e' minuscolo !!!
Lasciamo perdere che non ci sia il bidet, quello l'ho messo in conto varcando le alpi, ma credo che in tutto sia circa poco piu' di 1 metro quadro, doccia compresa!
E non c'e' nessun sistema di ventilazione forzata, solo una presa d'aria che ho il sospetto dia sulla cucina (spero di non scoprirlo mai....).
Pensate che il proprietario si e' raccomandato di lasciare la porta del bagno aperta qualche ora dopo la doccia cosi' che possa asciugarsi tutto per bene...
Anche per questo penso a tutte le nostre regole su come devono essere ristrutturate o costruite le case, e mi domando ancora se non siamo noi che esageriamo.... ma qui forse esagerano all'opposto!
E poi il pavimento: e' di legno bellissimo, chiaro ed a listoni grandi, caldo e piacevole sotto i piedi, ma lo zoccolino e' proprio ridicolo.
Sembra messo su da un mentecatto: e' staccato in tanti punti, spesso non segue il perimetro del muro ma tira dritto, e poi ci sono degli spazi notevoli tra il pavimento di legno ed il muro, quasi avessero tagliato piu' corto o si fosse ristretto col lavaggio !
Chissa' se il lavoro l'ha fatto il padrone di casa da solo o se ha pure chiamato un muratore e/o parquettista.
Ed intanto la persona dell'agenzia di ricollocamento mi ha lasciato un estintore, due rilevatori di fumo ed incendio ed una coperta antiustioni, dicendo che e' una precisa richiesta di ING per i locali affittati dai suoi dipendenti, valli a capire questi olandesi...

Per concludere grazie alla globalizzazione ho una bella sensazione di famigliarita' con la casa: grazie IKEA !!! Quasi tutti i mobili potrei averli montati io !
E poi tante cose italiane: una stampa di un quadro di Modigliani, degli asciugamani made in Italy, la lavatrice Zanussi (anche se con le scritte in olandese), il frigo SMEG (con la garanzia in italiano!!), etc.

Ed ora buona notte, speriamo di riuscire a dormire con solo le tende alle finestre, ma con una birra penso di risolvere tutto!

1 commento:

  1. misure delle case... e delle stanze da bagno... da PAESI BASSI!!! adesso hai capito perché li chiamano così.... ah ah ah
    e anche MODIGLIANI pare sia tanto apprezzato in Europa del Nord proprio perché non fa sfigurare la statura degli artisti non-italiani - così pare, ma boh?

    RispondiElimina