giovedì 25 luglio 2013

Perche' qui ad Amsterdam ?

Ogni tanto mi capita di chiedermi:
ma come ci sono finito qui ad Amsterdam ?
Avro' fatto bene ?

Il mio capo, che in quanto a "Expat" e "relocation" ha parecchia piu' esperienza di me mi ha avvisato che il terzo mese dopo il trasferimento e' il piu' duro, perche' passa il primo entusiasmo e s'inizia a sentire la fatica dell'adattarsi al nuovo mondo...
Mi aveva anche detto che il primo mese serviva per abituarsi al sapore del nuovo dentifricio, ma io purtroppo o per fortuna sto ancora usando quello che ho portato dall'Italia, quindi forse sono in ritardo di un paio di mesi!

Comunque che sia tra me e me oppure parlando con altri colleghi olandesi o anche loro "expat" la domanda ogni tanto emerge: perche' proprio qui ?

Io ovviamenteho una sola risposta: perche' ho avuto l'occasione di trasferirmi qui e non altrove.
Poi volendo si possono fare anche altre considerazioni, ma sono tutte a valle del fatto di aver avuto l'occasione buona.

Certo come dica mia sorella:
"Non fumi, non  ti droghi, non puoi andare a donne (tieni moglie...)..... Ma che ci vai a fare ad Amsterdam ?!?"

A lavorare ? Eh gia'..... E io appunto sono qui principalemente per questo.

Ma proviamo comunque a fare qualcuna di queste considerazioni.....

La lingua:
qui si parla ovunque inglese, come se si fosse in Inghilterra o negli USA (o anche Australia, Canada o via dicendo).
Anche la panettiera o il tramviere lo parlano !
Pero' dato che qui l'Inglese e' comunque una lingua straniera le persone sono piu' disposte a capire anche se non parli perfettamente, e questo e' un grande vantaggio per chi deve ancora imparare bene (e penso soprattutto ai ragazzi....).
Se invece che Amsterdam fosse stato Berlino o Amburgo o Parigi o Stoccolma o via dicendo avrei / avremmo dovuto imparare anche un'altra lingua (OK: qualcuno in famiglia parla gia' il tedesco, ma non tutti !) rendendoci per un lungo periodo degli evidenti stranieri.

Gli altri ExPat:
qui ad Amsterdam ci sono tantissimi stranieri, e quindi non ci si sente delle mosche bianche (o nere), e' piu' facile sentirsi parte del paesaggio...
Pensare che qui ad Amsterdam ci sono 
Certo quando due olandesi si mettono a parlare tra loro in olandese apriti cielo: e chi li capisce ?
Ma succede di rado ed e' anche un po' divertente sentirli usare tutti questi suoni strani....

La qualita' della vita:
Amsterdam e' una capitale, una metropoli, ma nello stesso tempo e' molto piu' a misura d'uomo di tante citta' italiane,  figuriamoci di Milano.
E non voglio quello che sputa sulle proprie origini: Milano resta sempre la mia citta' natale, casa mia.
Ma e' impossibile non vedere la differenza e trovare da una prospettiva remota quelli che sono i difetti di casa propria.
Qui in Olanda si vive meglio, e' innegabile.
E poi non lo dico mica solo io:
Link - Olanda tra le nazioni top nella qualita' di vita

Biciclette:
se poi si ha una bicicletta come si fa a non voler vivere ad Amsterdam ?
Link - Le biciclette ad Amsterdam

Fino ad ora comunque tutto bene: i buoni motivi ci sono e i timori scarseggiano, un'altra volta magari vi scrivero' quali possono essere i lati negativi di vivere quassu' !





1 commento:

  1. Non fumi, non ti droghi, non vai a donnine. Ok. Ma se Amsterdam si riduce a questo nell'immaginario italiano, beh fa un po' di tristezza.
    A parte questo esistono posti che hanno le caratteristiche descritte (dettagli a parte), per esempio Hong Kong o Toronto, ma Amsterdam è più vicina alla vecchia Milano, quindi perché no?

    RispondiElimina