mercoledì 10 luglio 2013

Lottando con la banca..

Ieri sera ho fatto la mia prima battaglia con la banca !
No, non preoccupatevi: non ho litigato sul lavoro e tantomeno non mi stanno per licenziare.
Il fatto e' che ho dovuto fare un bonifico per la scuola dei ragazzi ed e' stata una vera impresa!

Qui in Olanda ho aperto un conto con ING, con chi altrimenti ?
In realtà' mi avevano consigliato di aprirlo con un'altra banca, perché' era l'unica con l'home-banking in inglese, ma io ho voluto, per spirito aziendale, aprirlo con ING.

Allora: ieri sera avevo tutti i dati per fare questo benedetto bonifico per la scuola, così' mi sono collegato all'home-banking dal mio PC.
Per accedere al mio conto non ho avuto molti problemi: l'avevo già' fatto una volta per attivare il sistema mobile sul BlackBerry aziendale, solo ho dovuto ricordarmi i codici giusti... non avrei voluto confondermi con quelli per i test che uso tutto il giorno in ufficio!
Certo c'era la remota possibilità' che riuscissi a fare il pagamento da un conto di prova, non sarebbe stato male.... avrei dovuto provarci forse....

Dopo aver avuto accesso al mio conto ho provato a capire qualcosa, tra menu' e bottoni, per trovare da dove iniziare a fare il bonifico.
Ho provato anche a tradurre le varie diciture usando Google Translator (e si, devo proprio ammetterlo: dopo più' di un mese in Olanda non sono ancora fluente con la lingua locale... dovrò' porvi rimedio!), ma il risultato e' stato deludente.
Ad un certo punto Google Translator mi ha chiesto: "Sei sicuro che non sia Danese?"...
E poi su un'altra frase ha buttato li' un: "Credo sia Tedesco, non Olandese".
Mancava solo che dicesse: "Ho capito: mi stai facendo uno scherzo, e' scritto tutto in Bergamasco!" e poi sarei andato direttamente a casa Google a fargli un bel discorsetto.. non so bene in che lingua.

Ma la necessita' aguzza l'ingegno, anche quello di un povero ingenerino...
L'applicazione internet e' solo in olandese, e così' anche quella su BlackBerry, ma quella su Android (che poi e' quella su cui lavoro io) e' anche in inglese!
Allora ho provato ad accedere all'applicazione dal cellulare Android e c'ho messo un po' a capire che da casa non potevo mica fare test.
Ho reinstallato sul mio Samsung l'applicazione ufficiale, dopo averla cercata inutilmente sul sito MyING (mico potevo tradurre tutto... sicuramente da qualche parte un link ci sara' pure stato...ma io non l'ho capito) e poi infine trovata su Google Play, e ho ricreato le credenziali per accedere al sistema.

Tutto bene, ha funzionato meravigliosamente (bravi ragazzi del team Android !! Ottimo lavoro !!), ed ho capito subito come fare il bonifico.... salvo scoprire che l'importo per la scuola dei ragazzi era superiore al limite massimo per i bonifici da mobile!!!
Ma allora ditelo: e' una corsa ad ostacoli, una caccia al tesoro, una punizione cinese, una fatica di Sisifo....

Non mi sono scoraggiato, ho fatto un grande respiro e sono tornato a lottare con l'applicazione internet, ho incrociato tutte le dita delle mani (e vi assicuro che non e' stato facile digitare sulla tastiera o usare il mouse con le dita incrociate...) e dei piedi e compreso tutto quello che potevo d'altro, ed ho compilato il form per il bonifico riprovando a tradurre le scritte con il solito spiritoso Google Translator.
Sudavo (e non certo per il caldo, oggi e' tornato il solito clima olandese...) come una fontana, cercando d'intuire sensi controsensi e doppisensi (questi fornitimi dal solito Google....) e poi ho premuto un bottone "del destino" ed ho chiuso un attimo gli occhi.

Il PC non e' esploso, e questo e' già' stato un risultato positivo.
La transazione sembrava registrata correttamente.
Il conto non si e' svuotato tutto di un botto lasciandomi in braghe di tela.
Meraviglioso, l'incubo era forse finito?

Nooooo!
Smanettando e girando per il sito ho piano piano capito che la transazione era registrata ma non ancora resa esecutiva!
Oh mamma mia, ed ora?
Ho trovato l'elenco giusto, il bottone adatto, il coraggio necessario ed ho lanciato sulla rete il mio comando finale.....
Il conto si e' svuotato, ma solo del giusto.
Il pagamento sembrava effettivamente andato in porto!
Un unico dubbio mi restava: ma avrò' pagato al destinatario giusto ?

Sperem....

Nessun commento:

Posta un commento