martedì 23 luglio 2013

I ragazzi al lavoro nei negozi

Sempre parlando di negozi ho notato che spesso i commessi nei supermercati sono molto giovani, quasi degli adolescenti.
Perche' ?

Sfruttamento minorile ? Apparenza che inganna ed in realta' sono vecchietti arzilli ? I proprietari dei supermercati hanno tanti tanti figli e gli fan far pratica in negozio ?
Non so....

Io mi son fatto quest'idea: i ragazzi che finiscono la scuola vanno a fare qualche mese di pratica per tirar su qualche soldo ed i supermercati sono il posto ideale perche' sono strutturati e non c'e' bisogno di particolari competenze o specializzazione, e poi si possono fare i turni ed un ragazzo magari lavora solo 4/6 ore qualche giorno alla settimana.

C'e' anche da dire che comunque in giro ci sono tanti giovani, ho quindi l'impressione che l'eta' media sia ben piu' bassa rispetto che in Italia.
Poi probabilmente c'e' piu' la tendenza a rendere autonomi i ragazzi prima, mandandoli anche fuori di casa appena raggiunta la maggior'eta', e quindi forse ci sono piu' ragazzi disposti a far qualche lavoretto e meno anziani nella necessita' di lavorare ad oltranza per pagare il vitto e l'alloggio ai figli trentenni...

Chissa', vedremo se quest'autunno quando scuole ed universita' riapriranno i battenti i commessi / ragazzi spariranno o se invece restaranno sulla barricata... nel frattempo resta l'idea che qui ci sia un po' piu' di equilibrio tra le generazioni!

1 commento:

  1. In Inghilterra già 20 e + anni fà era così: i ragazzi inscaffalavano, aiutavano a farti le borse o a portarle alla macchina. Quindi opto per questa ipofisi. Attendiamo tue approfondite indagini.

    RispondiElimina