domenica 12 gennaio 2014

Iniziamo con la politica

Ieri sera ho avuto una sorpresa a cena: i nostri padroni di casa si sono praticamente autoinvitati...
Evidentemente da queste parti non ci si fanno tanti problemi: hanno portato qualcosa da mangiare ed una bottiglia da bere (anche se hanno fatto un grave errore: come si puo' portare a casa di italiani un vino spagnolo ?... vabbe', accettiamo per buona l'intenzione), ed abbiamo condiviso quello che io avevo gia' preparato per noi.

Come quasi sempre mi capita con gli olandesi, mi hanno chiesto com'e' in Italia (dopo avermi pero' chiesto come mi trovo in Olanda), come siamo messi sia economicamente che politicamente.
E' difficile da qui capire come sono le cose in Italia, e d'altra mi sembra che anche da la non ci si capisca un gran che....

Per una volta pero' mi sono tolto il gusto di chiedere come invece sono le cose politiche qui in Olanda !
Riassumendo quello che mi hanno detto:
1- il problema principale in questi giorni e' decidere se dev'essere il re o il primo ministro ad andare all'innaugurazione dei giochi olimpici invernali
2- tutti i vari settori della societa' sono proporzionalmente rappresentati nel governo e nella politica e quindi tutti sanno che le decisioni alla fine riflettono quella che e' la situazione sociale
3- infondo lo stato sociale e' ancora forte ed il cittadino medio olandese riceve una buona assistenza e quindi e' contento

Per ora e' un po' ristretto, ma magari col tempo (quando avro' imparato un po' meglio l'Olandese...) riusciro a capire qualcosa di piu'!
Dalvostro inviato per questa sera e' tutto !



1 commento: