mercoledì 6 novembre 2013

I trasporti pubblici

Amsterdam e l'Olanda sono il paese delle biciclette, non c'e' dubbio.
Ma cosa succede quando piove ? E non una pioggerellina leggera... ma una bella tempesta con acqua a catinelle ?
Ecco: ci sono i mezzi pubblici!

E' da qualche giorno che causa pioggia ed appuntamenti in uffici dislocati piu' o meno lontani devo usare i mezzi, e incomincio a capire perche' tanta gente usa la bicicletta anche quando piove.
A parte il problema spesa, che non e' trascurabile dato che un biglietto per una corsa semplice costa ben 2.50 euro salvo avere qualche tipo di abbonamento o tessera ricaricabile a scalare, c'e' un serio problema di tempi.
I mezzi sono numerosi, la rete e' abbastanza capillare, le corse frequenti, ma a volte (soprattutto quando piu' ne hai bisogno) inspiegabilmente tutto si blocca e le corse saltano...
Che caos !

Ho l'impressione che gli olandesi non siano abituati ad usare i mezzi quando c'e' tanta gente…
E' strano perché' ultimamente mi e' capitato spesso di trovare i tram e gli autobus affollati, ma a volte sembra proprio che gli olandesi (a almeno alcuni olandesi) non sappiano come muoversi nella folla.
Ad esempio spesso si bloccano tutti sulla porta, così' c'e' una folla ammassata agl'ingressi e invece spazio libero appena 3 metri più' in la'.
Beh, in fondo succede anche in Italia, a Milano, ma meno volte ed in modo meno plateale.
Forse anche perche' qui si sale da una parte e si scende da un'altra in modo molto evidente: all'entrata c'e' il bigliettaio o l'autista… O perche' gli olandesi se la prendono con calma e gli piace sentirsi tutti vicini…



Comunque che casino !!!







Nessun commento:

Posta un commento