sabato 19 ottobre 2013

Ufficio turistico ambulante....

Ieri sera, una volta spedita in Italia la famiglia, tornando a casa ho fatto rotta via Amsterdam Central.

Gia' a Schiphol ho aiutato una famiglia olandese a capire quale treno prendere... poi ho spiegato ad una coppia di anziani signori francesi (beh, avranno avuto 55/60 anni... accidenti: ormai ci sono quasi anch'io a quell'eta'....) a predere il treno giusto per Amsterdam Central.

Ma soprattutto, quando sono arrivato ad Amsterdam Central e sono andato alla biglietteria per avere delle informazioni sui treni per alcuni luoghi qui in Olanda che voglio visitare, ho aiutato due signori italiani a fare il biglietto per Brussel...

Insomma ieri sera ho fatto da ufficio turistico ambulante !

La cosa piu' buffa sono stati i due signori per Brussel: mi e' sembrato di essere in un film di Toto' e Peppino...
Non parlavano una parola d'inglese, e sentirli cercare di spiegarsi con le persone della biglietteria era una vera e propria comica !
Con un fortissimo accento sardo cercavano di spiegare che volevano andare a Brussel il giorno dopo e di capire che treni e che biglietti potevano comprare.
Non ho potuto evitare di intervenire e cercare di fare da interprete...
Alla fine spero abbiano capito: li ho lasciati che si apprestavano a comprare l'agognato biglietto!

La cosa importante che ho capito e' che qui ad Amsterdam c'e' un'atmosfera di accoglienza che mi spinge ad aiutare chi incontro e forse ha lo stesso effetto anche sugli altri.

1 commento: